Settore Penale

Lo Studio ha un settore penale che si occupa della difesa di chi è accusato di aver commesso un reato o di chi ne è rimasto vittima. L’attività di consulenza è rivolta agli imputati – sia maggiorenni che minorenni –, alle persone offese dal reato commesso da altri, alle aziende (Decreto Legislativo n. 231 del 18 giugno 2001).

Nella difesa tecnica davanti all’autorità giudiziaria, il difensore programma la migliore linea difensiva volta a reperire e a portare all’evidenza del Giudice, non solo gli elementi di confutazione delle prove a carico della Pubblica Accusa, ma soprattutto, tutti gli elementi a favore dell’incolpato, per una migliore ed efficace tutela dei suoi diritti.

L’apporto della parte interessata è considerato essenziale per predisporre la migliore difesa; lo stesso assistito è coinvolto onde reperire il materiale probatorio a proprio favore. Non di meno possono risultare fondamentali i contributi offerti dai consulenti tecnici dei quali lo Studio si avvale, esperti in altre discipline, quali medici legali, psicologi, interpreti traduttori, informatici, grafologi, ed investigatori privati.

Il settore penale si occupa inoltre dell’esecuzione della condanna innanzi alla Magistratura di Sorveglianza. L’assistenza giuridica ai detenuti si svolge sia all’interno della struttura carceraria, interagendo con educatori ed operatori del carcere, sia innanzi alla competente autorità giudiziaria, sia infine innanzi alle autorità garanti. La richiesta di misure alternative o sostitutive alla condanna viene studiata in modo approfondito e precisamente documentata.

News

mag19

19/05/2024

La teoria della guerra giusta tra diritto internazionale e nazionale

È necessario parlare di pace e di educazione

mag18

18/05/2024

Udienza ad hoc per la decisione sulla provvisoria esecutorietà

<span>Nei procedimenti di opposizione

mag17

17/05/2024

Carceri, aumentano i suicidi

Nel 2024 uno ogni tre giorni e mezzo: il